Oltre le apparenze – 4 ARTICOLI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

0
163

L’acronimo IA è diventato una presenza costante nelle nostre vite, ma quanto ne sappiamo dell’intelligenza artificiale? A partire dal 15 maggio, l’Altiero proporrà ai suoi lettori un ciclo di articoli sul mondo complesso, e spesso misconosciuto, dell’IA, sfidando idee preconcette per aprire nuove prospettive sul suo significato e sulla sua portata.

1° Articolo  – fine maggio

Implicazioni socio-economiche, etiche e politiche innescano più di un dibattito su come valutare rischi e opportunità di una tecnologia in rapida evoluzione. Punti di vista e pareri di esperti  ci aiutano a sviluppare riflessioni personali e consapevoli. 

Articolo  – metà giugno

Ogni tecnologia ha i suoi limiti e l’IA non fa eccezione. Spaventano le incognite di una tecnologia in rapida evoluzione che sembra sfuggire al controllo umano. L’UE regolamenta, per la prima volta al mondo, l’uso dell’intelligenza artificiale. Questo è il punto di partenza per analizzare diritti e doveri dei cittadini. Iniziamo a informarci!

Articolo  (inizio luglio) e 4° Articolo  (fine luglio)

Per chi lavora nel mondo della comunicazione e delle lingue, l’IA presenta sfide ma anche opportunità. Intervistando il Prof. Helmut Riediger, linguista e germanista, esploriamo come le nuove tecnologie influenzano la traduzione, la creazione di contenuti e la fruizione delle informazioni, aprendo nuove strade e sciogliendo interrogativi cruciali con un approccio pragmatico.