Il progetto

L’ALTIERO è il web magazine della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Fondazione Milano

In questa nuova edizione continua ad avere un forte respiro europeo –  l’Europa aperta e solidale che avevano in mente i suoi fondatori – punta però ad aprirsi ulteriormente all’esterno. Racconta quello che succede là fuori, a Milano, ma anche dall’altra parte del mondo, e come si comunica e si narra in questo nuovo mondo.

L’ALTIERO è voce di tutte e quattro le Scuole di Fondazione Milano: la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e, naturalmente, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.

Qui non trovi le notizie ormai disponibili su tutti i media, tradizionali e non.

Trovi spunti, punti di vista, racconti che possano stimolare una riflessione costruttiva sulle questioni che di volta in volta valutiamo essere importanti e che spesso sono anche legate alla stretta attualità.

L’ALTIERO vuole quindi essere un punto di riferimento per chi – nella scuola, nell’università, nella società civile – è alla ricerca di un luogo di scambio culturale. Uno scambio non gridato, che possa accrescere senso civico e consapevolezza europea nelle nuove generazioni. 

La maggior parte della redazione è composta da giovani, proprio perché vogliamo parlare loro e stimolarne la curiosità intellettuale.