La redazione
Traduttrice dal francese, docente di traduzione, per molti anni coordinatrice Erasmus, poi direttrice della Civica Altiero Spinelli. Ariete convinta, di segno e di fatto, mi sento cittadina del mondo e amo comprendere il punto di vista dell’altro.
Per qualche strano motivo ho un forte interesse per i conflitti e le crisi internazionali. La cosa che mi riempie di più in assoluto è andare in giro per il mondo e ascoltare le persone che mi trovo di fronte, cercando sempre di adottare il loro punto di vista. Da una ventina d’anni faccio il giornalista – radio e TV – e provo a insegnare ai giovani come muoversi per comprendere e raccontare la complessità che ci circonda.
Ellenista e slavista, da sempre ho il pallino dei Balcani. Che sono la mia finestra sul pianeta. Mi affascinano le terre a cavallo tra due mondi e andare in cerca di affinità nelle differenze.
Sono Alice, quella sempre cosparsa di glitter. Il 97 per cento delle volte mi troverete in qualche angolo a fare drammi, sognare a occhi aperti e perdermi nella mia follia. Il restante 3 per cento a bruciare qualcosa. Sono un’eterna curiosa, vivo di dettagli, sfumature, in fondo sono proprio quelle a dare magia al mio mondo. Potrei candidarmi per infinite professioni, un giorno sarei mineralogista, quello dopo illusionista. Ma forse in fondo mi basta vivere di parole per essere felice, poter tradurre, poter doppiare.
Architetto, insegnante di Arte e Immagine, e ora studentessa in Relazioni Internazionali. Proprio in questo ordine! Amo viaggiare, anche con la fantasia, inseguendo le mie passioni, che mi aiutano a restare coi piedi per terra, mentre esploro mondi diversi dal mio.