CivicaPod: cinque podcast per riflettere sulla comunicazione

0
598

Con la rapida crescita del podcast come forma prediletta per intrattenimento e fonte di informazione, nel 2022 nasce CivicaPod. Il podcast è il risultato di un progetto universitario delle studentesse e degli studenti di Relazioni Internazionali (indirizzo Comunicazione Internazionale) della Scuola Civica Altiero Spinelli di Milano e si propone di fornire contenuti informativi e spunti di riflessione sul mondo della comunicazione e dell’informazione.  

Il progetto, creato da studenti per studenti, accompagnerà gli ascoltatori durante tutta l’estate con cinque nuovi episodi e cinque ospiti diversi, che racconteranno come utilizzano la comunicazione nel loro ambito lavorativo e le tecniche che utilizzano per renderla il più efficace possibile. Tra gli ospiti spiccano nomi molto conosciuti come quelli della sociolinguista Vera Gheno e del giornalista Luca Pattarini

Il primo episodio, uscito il 15 giugno, ha come ospite della puntata il giornalista televisivo Luca Pattarini. Pattarini insieme agli studenti riflette su come è cambiato il giornalismo con l’avvento dei nuovi media, come vengono scelte le notizie a cui dare spazio mediatico e cosa causa l’allontanamento dei giovani dai classici canali di informazione.

Il secondo episodio vede come ospite Lele Rozza, un personaggio poliedrico, da consulente a ghost writer, oltre che direttore editoriale della casa editrice Blonk e coordinatore del corso in Relazioni Internazionali alla Scuola Civica Altiero Spinelli di Milano. In questo episodio il tema centrale è il futuro delle case editrici nel mondo sempre più digitalizzato. 

Nel terzo episodio si tocca un argomento sempre molto attuale: la contaminazione linguistica. In particolar modo si dà rilievo al ruolo preponderante dell’inglese in questo fenomeno e si riflette sugli ultimi decreti legge proposti proprio su questa tematica. L’ospite della puntata è la sociolinguista Vera Gheno, che tra le altre cose ha anche lavorato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. 

Con il quarto episodio si ritorna sul tema del giornalismo, ma questa volta in chiave  internazionale. Quali sono le strategie per ottenere informazioni in situazioni delicate come conflitti interni o regimi? Come lavora un giornalista sul campo? Questi e altri quesiti vengono posti all’ospite della puntata Emanuele Valenti, giornalista che si occupa di conflitti, crisi internazionali, geopolitica e che viaggia regolarmente in aree di crisi.

L’ospite dell’ultimo episodio è Selene Genisella, personal trainer ed influencer, che conta duecentomila follower su Instagram.  Il tema della puntata è l’influencer marketing. Quali sono le strategie comunicative efficaci per coinvolgere il pubblico? Come decidere i contenuti da proporre al proprio seguito? 

Non ci resta che infilare le cuffiette e cliccare il tasto “play” sulla prima puntata di CivicaPod ora disponibile su Spotify!

Alessandra Garolini, Federica Locatelli, Marina Razza