CivicaPod: comunicazione e giornalismo con Luca Pattarini

0
514

È uscito su Spotify il primo episodio di Civicapod, il progetto audio degli studenti del corso magistrale di Relazioni Internazionali (Indirizzo Comunicazione Internazionale) dedicato all’approfondimento di temi legati al mondo della comunicazione e dell’informazione. 

L’edizione estiva si è aperta con l’intervista a Luca Pattarini, giornalista di MilanoPavia TV, al quale abbiamo chiesto di aiutarci a comprendere alcune dinamiche del mondo dei media, partendo dalle modalità con le quali i media possano influenzare e gestire l’informazione.

Da questa domanda e da un’analisi dei meccanismi attraverso i quali apprendiamo le notizie – qualunque sia il canale che scegliamo di utilizzare (giornali, televisione, social network) – siamo passati ad altre riflessioni, in particolare sul futuro della comunicazione. La sfida riguarda tutte le generazioni e ci coinvolge in un duplice ruolo, perché ogni giorno ci informiamo e, nello stesso tempo, comunichiamo, creiamo a nostra volta messaggi per un pubblico ampio e diversificato.

Buon ascolto!