Ci sono tanti modi di parlare di Europa

Dal 16 al 18 gennaio 2019, in collaborazione con la Direzione Generale dell’Interpretazione della Commissione Europea – all’interno del programma di assistenza pedagogica dello SCIC (Servizio Comune Interpreti di Conferenza), è stato organizzato un workshop per gli studenti del corso di Interpretazione della Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”.

Il workshop consiste in un seminario internazionale sul tema “23-26 May 2019: Election of the European Parliament. Casting an Informed Vote”, tenuto nelle lingue di lavoro della scuola dai docenti madrelingua.

Nel corso delle tre giornate gli studenti del secondo anno si avvicendano nelle attività di interpretazione simultanea e consecutiva verso l’italiano e le proprie lingue di lavoro, a favore del pubblico costituito dai loro colleghi del primo anno, dei docenti del corso e da Maurizio Balzani dello SCIC. Seguendo la formula collaudata dell’assistenza pedagogica, dopo ogni intervento Maurizio Balzani analizza l’interpretazione simultanea o consecutiva fornita, evidenziandone i punti deboli o meno convincenti, proponendo soluzioni alternative e segnalando le buone soluzioni individuate. Il pubblico, costituito dagli studenti e dai docenti, può a sua volta intervenire con analoghe osservazioni discutendo con i giovani interpreti le scelte linguistiche proposte.