Per scrivere alla redazione dell’Altiero: altieromagazine@gmail.com

Adele Alberti

Redazione


Adele Alberti, con una laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, si iscrive nel 2015 al corso magistrale di Comunicazione Internazionale presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli. All’interno di questo ambiente si confronta con attività didattiche incentrate sullo sviluppo di un profilo professionale e sulla realizzazione di progetti in continua collaborazione con i suoi colleghi, fidati compagni di avventure. Una di queste ultime è il web magazine L’Altiero, che le piace immaginarsi come un gigante vascello in un oceano di bit, appena salpato in un viaggio verso i confini del mondo.

Alessandra Luce

Redazione


Alta un metro e un sorriso, passerei la vita a leggere romanzi, guardare film di Leonardo DiCaprio e viaggiare per il mondo, ma quando non posso mi dedico alla comunicazione.

Bruno Osimo

Rubriche


Bruno Osimo è nato a Milano nel 1958 in una famiglia italiana ebraica laica. È sposato, ha due figli. Dal 1980 traduce per l’editoria e per le aziende (tra l’altro Babel’, Bulgakov, Čehov, Dostoevskij, Leskov, Puškin, Saltykov-Ŝedrin, Spender, Steinbeck, Tolstoj). Dal 1989 è docente di traduzione e scienza della traduzione presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori «Altiero Spinelli» di Milano, dove coordina il corso triennale di mediazione linguistica. Ha insegnato alle università di Milano, Udine, Venezia e alle SSML di Padova e Misano. Ha scritto Manuale del traduttore per Hoepli e saggi sulla traduzione. Dal 2000 collabora con Sign Systems Studies (rivista di semiotica di Tartu fondata da Lotman). Ha tradotto e curato semiotici della traduzione come Torop, Popovič, Lûdskanov, Revzin-Rozencvejg, Jakobson, Lotman. Pubblica romanzi con Marcos y Marcos. Ha un PhD con Peeter Torop in semiotica della traduzione.

Eleonora Zanotti

Redazione


Vivo nel costante tentativo di fare tutte le cose che amo senza perdere troppe ore di sonno. Ci sto riuscendo pochissimo, quindi per ora vado dritta come un treno e attendo con ansia la pensione per poter dormire.

Erica Colombini

Redazione


Rossa naturale con lentiggini sul viso.
Nella vita vorrei fare tutto: mi piace l’idea di potermi reinventare ogni volta, senza mai smettere di imparare. Aspirante cittadina del mondo, alterno la comunicazione alla passione per la fotografia.

Fabio Lo Baido

Redazione


La Crusca può dire quello che vuole ma per me l’arancinA è “fimmina” e lo sarà sempre. Sono uno studente siciliano all’ultimo anno di Comunicazione Internazionale alla Civica Scuola Altiero Spinelli di Milano. Sono un ballerino amante del teatro e delle arti figurative con una vocazione per la comunicazione in tutte le sue sfaccettature. Come mi vedo tra 10 anni? Chi lo sa, con grandi ambizioni per il futuro vivo il mio presente per costruire qualcosa di grande e, tra un’ambizione e l’altra, mi rilasso leggendo L’Altiero.

Fabio Zanchi

Direttore


Giornalista professionista, ha lavorato all’Unità e a Repubblica, dove è stato più volte capocronista di Milano. Ha diretto l’Ufficio stampa di Expo e successivamente quello di Padiglione Italia a Expo. Ora è direttore dell’Altiero.

Kieren Bailey

Redazione


Laura Signori

Redazione


Italo-croata, dopo la laurea in lingue e un anno a Londra sono passata alla comunicazione e ho contribuito alla nascita de L’Altiero. La mia vera aspirazione, però, è avere uno spazio tutto mio in cui creare cose colorate e circondarmi di tantissimi gattini.

Lele Rozza

Rubriche


Lele Rozza, filosofo della storia che gestisce aziende e insegna comunicazione.
Pedala pervicacemente su e giù per le colline dell’Oltrepò nella speranza di perdere peso, poi finisce sempre per fare merenda.

Luca Ferraiuolo

Redattore capo


Caporedattore dell’agenzia di stampa Askanews. Attraverso il lavoro di cronista, svolto a lungo per alcune tra le principali testate nazionali, ho avuto l’occasione trovarmi testimone di eventi e vicende che ho poi raccontato tentando di scegliere la prospettiva meno evidente. Seguo a Milano i principali eventi cittadini e nazionali di politica, economia, costume.

Marta Gennuso

Redazione


Ufficialmente sono divisa a metà tra la laurea in comunicazione e la ginnastica ritmica, nella realtà non ho ancora trovato una definizione della mia taglia. Scrivo, disegno, ballo, viaggio e leggo, tutto rigorosamente nel tempo libero che non ho.

Marco Lambruschi

Redazione


Ho trovato nel videomaking e nella comunicazione un interessante connubio che ho potuto approfondire grazie a l’Altiero. Ora torno a editare, ciao!

Flavia Onìs

Rubriche


Autrice dei romanzi Como la nieve ardía (2015) e El escalón de jade (2016).
Prossimamente pubblicherà Dos no ha sido nunca un número che chiuderà la Trilogía de las 5 de la tarde.
Sotto lo pseudonimo di Flavia Puppo svolge la sua attività come docente e traduttrice.

Fabrizia Parini

Rubriche


Fabrizia Parini, nata a Milano nel 1956, è traduttrice dal francese e docente di traduzione.
Ha lavorato per diversi anni nelle redazioni Garzanti e alla realizzazione di dizionari francese-italiano. Ha tradotto saggi, testi tecnico-scientifici e per il voice over.
Presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori si occupa, oltre che della docenza di traduzione dal francese, anche delle Relazioni Internazionali e del Coordinamento Erasmus.
È coordinatrice del Master in Traduzione ISIT — Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”.

Christian J Floquet

Rubriche


Christian Floquet, per metà francese, per metà romano e milanese di adozione, traduttore professionista, docente della Altiero Spinelli, e appassionato fotografo, lavora con una Nikon D610 e una Leica D-Lux Typ 109.
Quando è in giro per il mondo, fotografa un po’ tutto: dalle architetture delle città, alla natura, alla street photography.

Pietro Schenone

Rubriche


Sono nato a Milano nel 1956 ed ho studiato in Cattolica, al Trinity College di Dublino ed al Politecnico di Milano.

Miriana Lamanna

Redazione


Pugliese a Milano.
In aereo mi sento a casa, appassionata di viaggi e fotografia.
Affascinata dal mondo della comunicazione.

Rosita Martini

Rubriche


Nacqui nell’ormai lontano 1986, quando la fibra ottica ancora non esisteva e quando i telefoni cellulari si vedevano solo nei film americani in mano a ricchi magnati. Sono bilingue inglese italiano e studio comunicazione internazionale in Civica. Amo leggere e guardare film nelle lingue che conosco, ridere, giocare con le parole e mangiare cibo esotico, in particolare asiatico. Il mio sogno? Non lo dico, altrimenti non si avvera.

Venerdì

Redazione


Sono una studentessa del corso di Comunicazione Internazionale dell’istituto. Sono laureata in triennale in Lingue e Letterature Straniere (tedesco/inglese).

Veronica Villa

Redazione


Ho 25 anni, studio a Milano, vivo e lavoro in provincia.
Nella vita mi piace riempirmi di mille cose da fare per poi lamentarmene, ma soprattutto fare i puzzle.

Yessica Lonardi

Redazione


Sì, con la Y. Emiliana trapiantata a Milano con un’insana passione per i musei e i vecchi libri. Tra un viaggio e l’altro mi occupo di comunicazione.

Giulia Nervo

Redazione


Interprete e cuoca mancata, mi sono imbarcata nel corso di Comunicazione Internazionale sbarcando a Milano. Tra i mille impegni da studentessa univeristaria fuorisede riesco a ritagliarmi uno spazio per coltivare le mie passioni: la cucina, la lettura, lo sport e la scrittura di qualche articolo per l’Altiero e per il mio blog.

Martina Pianezzola

Redazione


22 anni, studentessa. Dopo 6 mesi in terra russa sono rimpatriata per completare gli studi, ma non vedo l’ora di ripartire verso una nuova avventura. Il mio scopo nella vita? Dimostrare che si può essere bionde senza essere stupide.

Anna Demin

Redazione


Sono Anna, 22 anni, studentessa e fuorisede.
Perennemente in ritardo, perdo il telefono a ore alterne, colleziono vestiti perché ho un buco nero nell’armadio.

Ilaria Arghenini

Redazione


Vivo in un piccolo paese lombardo e studio Comunicazione Internazionale a Milano, ma tendo a scappare in treno, aereo o bici appena possibile, purché abbia con me uno zaino ed un bloc notes. Nel tempo libero faccio interviste per l’Altiero.