Per scrivere alla redazione dell’Altiero: altieromagazine@gmail.com

Fabio Zanchi

Direttore


Giornalista professionista, ha lavorato all’Unità e a Repubblica, dove è stato più volte capocronista di Milano. Ha diretto l’Ufficio stampa di Expo e successivamente quello di Padiglione Italia a Expo. Ora è direttore dell’Altiero.

Pietro Schenone

Rubriche


Sono nato a Milano ed ho studiato e insegnato in Cattolica e al Trinity College di Dublino prima di arrivare alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.

Letizia Pilotti

Redazione


Studentessa di Comunicazione Internazionale sempre con la valigia pronta ed un caffè in mano. Iscritta da anni alla newsletter di Skyscanner, sono un’accanita studiosa di lingue straniere e amante dei viaggi last minute. La mia prossima meta? La Norvegia.

Luca Ferraiuolo

Redattore capo


Caporedattore dell’agenzia di stampa Askanews. Attraverso il lavoro di cronista, svolto a lungo per alcune tra le principali testate nazionali, ho avuto l’occasione trovarmi testimone di eventi e vicende che ho poi raccontato tentando di scegliere la prospettiva meno evidente. Seguo a Milano i principali eventi cittadini e nazionali di politica, economia, costume.

Alessandra Puppi

Redazione


Non smetterei mai di imparare. Ecco perché colgo ogni opportunità per ampliare la mia conoscenza. Immergermi in mondi nuovi e diversi mi attrae, infatti la mia passione rimane vedere film drammatici. Bilancio questa pesantezza con la leggerezza delle passeggiate in bicicletta all’aria aperta. Amo condividere e soprattutto comunicare!

Margherita Ferrera

Redazione


Milanese imbruttita, classe 1993, farfugliatrice accanita. Appassionata di lingue e culture, ho lavorato in un ostello a L’Aia e ci ho lasciato un pezzo del mio cuore. Dopo aver preso il primo aereo a 8 anni non ho più smesso di farlo. Spendo troppo in birra e viaggi ma, come dicono i giovani, you only live once.

Eugenia de Martinis

Redazione


Di origini laziali ma milanese di adozione da ormai 5 anni. Appassionata di lingue, culture e tutto ciò che è orientale. Compratrice seriale di prodotti eco-bio. Il mio sogno nel cassetto è girare il mondo e conoscere i piatti tipici di ogni paese.

Irene Cassanmagnago

Redazione


Classe 1996, studentessa del corso di Comunicazione Internazionale, classicista con la passione per le lingue e per tutto ciò che avviene sulla scena politica e giuridica internazionale.

Silvia Pastori

Redazione


Nata a Milano e trasferita poi nell’hinterland sono da sempre appassionata di lingue e
comunicazione. Amo viaggiare, danzare e leggere. Da qualche anno ho iniziato a
studiare cinese per realizzare uno dei miei sogni più grandi: scoprire ogni angolo
della Cina.

Flavia Onìs

Rubriche


Autrice dei romanzi Como la nieve ardía (2015) e El escalón de jade (2016).
Prossimamente pubblicherà Dos no ha sido nunca un número che chiuderà la Trilogía de las 5 de la tarde.
Sotto lo pseudonimo di Flavia Puppo svolge la sua attività come docente e traduttrice.

Christian J Floquet

Rubriche


Christian Floquet, per metà francese, per metà romano e milanese di adozione, traduttore professionista, docente della Altiero Spinelli, e appassionato fotografo, lavora con una Nikon D610 e una Leica D-Lux Typ 109.
Quando è in giro per il mondo, fotografa un po’ tutto: dalle architetture delle città, alla natura, alla street photography.

Livia Di Minno

Redazione


Sono nata a Napoli ma amo Roma e vivo a Milano. Mi piace il cambiamento seppur non smetta mai di spaventarmi. In cucina sono molto brava, a mangiare ancora di più. Mentre cerco un posto nel mondo, faccio cose e studio Comunicazione Internazionale alla Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli”.

Eleonora Laura Bruno

Redazione


Cuneese DOCG, ma emigrata in Lombardia già dal 2014. Dopo una laurea in Lingue e Culture Moderne all’Università di Pavia, ho appena intrapreso la mia carriera in Comunicazione Internazionale all’Altiero Spinelli. Ho dei pezzi di cuore sparsi in Colombia, Estonia e India, ma conto di lasciarne altri in giro molto presto.

Hiroley de las Nueces Paniagua

Redazione


Dominicana nell’animo, ma italiana per formazione, con una passione per tutto ciò che è vintage e di seconda mano. Il viaggio è sempre stato un elemento cruciale per la mia crescita: le esperienze all’estero hanno fatto sì che sentissi un ardente bisogno di comunicare con gli altri e condividere i miei sogni. Ecco perché amo imparare nuove lingue e sentirmi sempre di più una cittadina del mondo.

Clarissa Scalici

Redazione


Sono arrivata a Milano da Palermo con solo una valigia di cartone e un vassoio pieno di dolci. Divoro libri (e non solo) ma pratico anche binge watching a livello agonistico. Dopo aver conseguito una laurea in Mediazione Linguistica, ho deciso di accontentare ancora una volta la mia propensione all’eclettismo iscrivendomi al corso di Comunicazione Internazionale.

Federica Dileo

Redazione


Studentessa di Comunicazione Internazionale, classe 1995, piuttosto goffa. Sono amante dei concerti e della buona musica, e grande appassionata della letteratura russa.

Chiara Cagnan

Redazione


Studentessa universitaria a tempo pieno e sognatrice a occhi aperti a tempo perso, Chiara occupa le sue giornate scrivendo su una webzine di musica indipendente e gestendo un centro culturale nel suo paesino di provincia. In costante bilico tra spensieratezza e autoironia, da tre anni viaggia senza meta lasciandosi guidare solo dal vento, dall’istinto e dal momento.

Stella Boldo

Redazione


Studentessa laureata e nuova matricola dell’Altiero, anni 22. Amo la natura, il mare in tempesta, i tramonti color amaranto, i paesaggi al chiaro di luna. Appassionata della profumeria artistica. Ascoltatrice di musica indie italiana.
Una frase che mi rappresenta? “I fiori del mattino raccolti la sera” di Lu Xun

Dominique Crippa

Redazione


Sono Dominique Crippa – no, non è un nome d’arte, è proprio il mio – sono laureata in Filosofia e studio Comunicazione Internazionale. Mi piace leggere, scrivere, far teatro, suonare la chitarra e parlare con la gente; non necessariamente in quest’ordine. Attualmente lavoro al Teatro alla Scala come personale di sala e a contatto col pubblico, me ne capitano di ogni!

Lele Rozza

Rubriche


Lele Rozza, filosofo della storia che gestisce aziende e insegna comunicazione.
Pedala pervicacemente su e giù per le colline dell’Oltrepò nella speranza di perdere peso, poi finisce sempre per fare merenda.

Silvia Bortolotto

Redazione


Silvia, ovvero abitante dei boschi. Amante delle montagne e della Terra di Mezzo, cerco nel mio piccolo di salvare il mondo dalla plastica. Da quando mi sono innamorata perdutamente della Russia la mia ambizione più grande è arrivare a parlare russo così bene da riuscire perfino a camuffare le mie origini lombarde.

Bruno Osimo

Rubriche


Bruno Osimo è nato a Milano nel 1958 in una famiglia italiana ebraica laica. È sposato, ha due figli. Dal 1980 traduce per l’editoria e per le aziende (tra l’altro Babel’, Bulgakov, Čehov, Dostoevskij, Leskov, Puškin, Saltykov-Ŝedrin, Spender, Steinbeck, Tolstoj). Dal 1989 è docente di traduzione e scienza della traduzione presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori «Altiero Spinelli» di Milano, dove coordina il corso triennale di mediazione linguistica. Ha insegnato alle università di Milano, Udine, Venezia e alle SSML di Padova e Misano. Ha scritto Manuale del traduttore per Hoepli e saggi sulla traduzione. Dal 2000 collabora con Sign Systems Studies (rivista di semiotica di Tartu fondata da Lotman). Ha tradotto e curato semiotici della traduzione come Torop, Popovič, Lûdskanov, Revzin-Rozencvejg, Jakobson, Lotman. Pubblica romanzi con Marcos y Marcos. Ha un PhD con Peeter Torop in semiotica della traduzione.